Via F. Imparato 190 - C. Industriale Napoli EST (NA)
+39 081 734 90 96

Normativa

La Legge Severino sull'anticorruzione e la trasparenza, compresi tutti i decreti attuativi, si applica anche agli Ordini professionali che devono pertanto rispettare gli obblighi sulla trasparenza amministrativa (decreto legislativo n.33/2013) e le regole sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Lo stabilisce l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella delibera n.145/2014.

Per deliberare l’applicabilità della Legge Severino agli Ordini professionali, l'ANAC ha ancorato il provvedimento sulla sentenza della Cassazione n.21226/2001 secondo la quale Ordini e Collegi sono "enti pubblici non economici, operano sotto la vigilanza dello Stato per scopi di carattere generale e le loro prestazioni lavorative subordinate integrano un rapporto di pubblico impiego".

La normativa in vigore in materia è rappresentata dalla legge 190/2012 e dal D.Lgs. 33/2013 che affidano alla “trasparenza” dell’attività amministrativa un ruolo decisivo per la lotta alla corruzione e all'illegalità nella pubblica amministrazione.

INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA

"Ai fini del contenimento del contagio dovuto all’epidemia da Covid-19, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio ha adottato tutte le misure di prevenzione previste dalla normativa.
Pubblicazione ai sensi dell'art. 42 c.1 lett.a ,b e c d.lgs. n.33/2013 (decreto Trasparenza).

In questa sezione saranno pubblicati i seguenti atti:

Provvedimenti contingibili ed urgenti e in generale di carattere straordinario in caso di calamità naturali o di altre emergenze, con l'indicazione espressa
a) delle leggi eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché degli eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti
b) termini fissati per l'esercizio dei poteri straordinari
c) costo previsto e costo effettivo sostenuto dall'amministrazione
d) particolari forme di partecipazione degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari

Per ulteriore documentazione si rimanda al sito della regione Campania, sezione amministrazione trasparente, interventi straordinari e di emergenza https://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz"